L’impianto della centrale termoelettrica di Calenia, presente nell’area industriale “ex-Pozzi” di Sparanise (CE), è uno tra i più avanguardistici per quanto riguarda la produzione elettrica, grazie all’uso della tecnologia del ciclo combinato.
La centrale è stata progettata per garantire il massimo rispetto dell’ambiente e la più elevata efficienza produttiva: l’impianto è alimentato a gas naturale e permette di minimizzare l’impatto ambientale e di migliorare l’efficienza energetica.
La centrale si basa su due moduli indipendenti, ciascuno costituito da:
Ogni modulo è stato realizzato in configurazione multi-albero: a ogni turbina è stato accoppiato un alternatore per la trasformazione dell’energia elettrica.
Il sito prescelto per la centrale è caratterizzato da un’ottima logistica. L’energia prodotta dalla centrale viene immessa nella rete elettrica nazionale, grazie a un collegamento a 380 kV con l’elettrodotto S.Maria Capua Vetere – Garigliano. Per quanto riguarda l’approvvigionamento di gas naturale, la centrale è stata collegata al metanodotto SNAM Rete Gas della zona, distante solo 500 metri dall’area dell’impianto.
La struttura complessiva dell’impianto è stata realizzata secondo i principi della Slow Architecture, con l’obiettivo di rendere più funzionale e armonico l’inserimento della centrale nel suo contesto ambientale.
SCOPRI L’IMPEGNO DI CALENIA