Il Gruppo Axpo è proprietario dell’85% di Calenia Energia.
Axpo è la principale società elettrica in Svizzera, attiva nella produzione, distribuzione e trading di energia. Con oltre tre milioni di clienti, è presente con le sue consociate in più di 30 paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia e attiva nelle principali borse europee.
Il Gruppo è presente in Italia con la società Axpo Italia dal 2000, periodo di transizione al mercato libero. La sede principale è a Genova, ma il Gruppo è presente su tutto il territorio nazionale con impianti produttivi termoelettrici a ciclo combinato e impianti eolici.
Il Gruppo Hera ha sede a Bologna ed è una delle maggiori multiservizi a livello nazionale, quotata in Borsa dal 2003. È proprietaria del 15% delle azioni di Calenia Energia SpA. Il Gruppo si occupa della fornitura di servizi energetici e ambientali:
Il Gruppo Axpo ha realizzato un importante piano industriale ideato per diventare produttore di energia anche in Italia grazie alla realizzazione diretta di impianti produttivi, affiancata all’acquisizione della produzione da impianti di società terze. I siti produttivi italiani sono impianti a ciclo combinato inquadrati come singole società operative, con una potenza disponibile di 760 MW.
Con questi siti produttivi, Axpo in Italia dispone di un parco centrali a ciclo combinato per una potenza installata di 1.800 MW (valore relativo alla quota Axpo), uno tra i più grandi investimenti nella costruzione di nuove centrali e un importante impegno tecnologico di efficienza energetica e di contenimento dell’impatto ambientale.